Informazioni

Nato per animare la Rievocazione storica del paese, il gruppo rende omaggio alla Madonna dell’Angelo venerata dai Piovenesi. L’alfiere è considerato il vassallo, nel senso sia del porta bandiera che del messaggero, mentre, la Regina è la Madonna dell’Angelo la cui statua lignea si trova nel Santuario dell’Angelo lungo la strada del Monte Summano.

La stessa rievocazione si basa sul racconto dei 2 voti del 1631 e del 1787 che i piovenesi fecero alla Vergine per la liberazione dalla peste. Il nostro riferimento vuol essere quindi quello dei “Vassalli della Regina del Monte Summano”.

Piovene Rocchette vanta origini antiche e una parte della sua storia si riferisce al Medioevo con la presenza in loco di Ezzelino da Romano come testimoniamo i resti dei Castelli presenti nel nostro territorio: il Castel Pelluca, il Castel Manduca e il Castello della Rocchetta.

Il Gruppo unisce ragazzi e ragazze di tutte le età appassionati di musica e dell’arte del maneggiar bandiera, che settimanalmente si trovano per allenarsi insieme in un clima di allegria e divertimento. I junior hanno un’età compresa tra gli 8 e i 15 anni, mentre i senior comprendono ragazzi e ragazze dai 16 anni in su.

 

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close